top of page

Tartarughe d’Acqua Dolce

Le tartarughe d’acqua dolce sono esseri longevi e robusti. Questi animali ben si adattano sia alla vita in cattività sia a quella in un laghetto o un acqua terrario. Da adulte, le tartarughe d’acqua dolce possono vivere oltre trent’anni. Le sue dimensioni variano dai 12 ai 30 cm.

Alimentazione

Le tartarughe d’acqua dolce sono una delle razze di tartaruga adottate più spesso come animali domestici. Per prenderti cura di questi rettili devi mantenere il loro habitat pulito e accogliente, portarli regolarmente dal veterinario e nutrirli in modo sano.

Habitat

Questi animali diventano abbastanza grandi. Anche se ora ti sembrano piccoli, possono raggiungere facilmente i 20 cm, quindi hanno bisogno di una grande vasca che rispetti certi requisiti. Le tartarughe d’acqua dolce, oltre a essere grandi, sono piuttosto attive e hanno bisogno di spazio per muoversi. Cerca di procurarti un acquario da 400 litri, diviso in più sezioni.

Cura dell’Acquario

L’acquario dovrebbe contenere terra e acqua. Le tartarughe d’acqua dolce non vivono bene nei climi freddi, quindi assicurati di inserire nella vasca un sistema di riscaldamento dell’acqua. La temperatura dovrebbe restare a circa 24-26,5 °C. Inoltre, aggiungi un filtro, perché questi animali sporcano molto. Un buon sistema di filtraggio manterrà l’acqua pulita e priva di batteri.

​

bottom of page